Al momento il tuo carrello è vuoto
Essendo tutti i rettili una specie protetta, non si può’ procedere alla loro eliminazione, ma si possono adottare tecniche di allontanamento non cruenti o preventive atte ad evitare che i rettili possano invadere gli ambienti che vogliamo proteggere: noi di Ecopiakos utilizziamo prodotti con elevato effetto repellente.
È raro trovarsi di fronte a serpenti in Italia. Se questo accade, sarà in genere tra luglio e settembre, il loro periodo di massima attività. I serpenti vivono nei giardini solo se hanno a disposizione vaste aree non frequentate dagli esseri umani. In un giardino, con ogni probabilità, si vedranno serpenti solo di sfuggita.
Esistono nel mondo molteplici varietà di serpenti, più o meno pericolosi. Fortunatamente i serpenti in Italia sono schivi e non amano infestare ambienti popolati. L'incontro con i serpenti nel nostro paese più avvenire in luoghi boscosi, se inavvertitamente disturbati, o se si trovano su pietre calde in situazione di riposo. Esistono però nel mondo altre specie di serpenti molto pericolosi. Uno dei serpenti più pericolosi è il mamba nero a causa del suo veleno altamente tossico. Fortunatamente il mamba nero non è tra le specie di serpenti diffusi in Italia.
Habitat dei rettili - Riserve naturali a brughiera o a pascolo, cave abbandonate, vasti appezzamenti di orti comunali, aree urbane abbandonate di grandi dimensioni o terrapieni soleggiati di strade o ferrovie coperti da arbusti e cespugli.
Nei giardini - Cataste di legna, pietraie o macerie, giardini rocciosi, stagni, aree con erba alta e cespugli.
Aree soleggiate - Le aree sempre esposte al sole con molta vegetazione e luoghi di rifugio.
Giardini, parchi e altre aree verdi - Aspettati di trovare rettili se sollevi materiale abbandonato sul suolo oppure in prossimità di siepi, stagni, cumuli di compost e aree con erba alta.
Il morso di vipera colpisce generalmente gli arti superiori e inferiori ma anche parti più delicate come collo e testa. Partendo dal principio che il veleno è necessario all'animale per la propria sopravvivenza, egli ne inocula una quantità minima (circa il 4-7%) atta alla caccia o alla difesa. Naturalmente l'attacco può essere portato più volte e la gravità dell'avvelenamento dipende dalla quantità di veleno iniettato. Comunque molti morsi di serpente (circa il 20%) sono "secchi" ossia il veleno non viene inoculato.
Nelle escursioni in campagna, in collina ed in montagna, ossia in tutti quei posti dove è più alta la probabilità di incontrare vipere, bisogna indossare un abbigliamento adeguato, ad esempio pantaloni e calze lunghe, prestare attenzione nel raccogliere specie vegetali e funghi o mettere le mani in cespugli, erba alta e pietraie. In questi luoghi, per farci sentire, prima di sostarvi, è consigliato battere a terra con un bastone, le vipere, infatti, non possiedono un buon udito ma percepiscono molto bene le vibrazioni.
Ecopiakos Soluzioni Ecologiche - P.iva 05534520878