Al momento il tuo carrello è vuoto
I ragni sono una presenza molto comune nella maggior parte delle case… a chi non è mai capitato di trovare un ragno in casa che si aggirava indisturbato nelle stanze e nei angoli più bui e insospettati? Questo animale, appartenente alla famiglia delle aracnidi, se preso singolarmente è alquanto innocuo e morde solo se veramente minacciato, tuttavia se non viene rimosso per tempo è causa di disagio e la sua presenza diventa sinonimo di scarsa pulizia e incuria.
I ragni si nutrono generalmente di insetti che catturano ed immobilizzano utilizzando la tela, che viene impiegata anche per formare dei bozzoli per proteggere le uova. Alcune specie vivono esclusivamente all'aperto, altre possono introdursi in abitazioni e locali attigui.La maggior parte dei ragni sono innocui: sono dotati di ghiandole velenifere, ma il veleno è usato principalmente per immobilizzare le loro piccole prede. Verso l’uomo di solito i ragni non sono aggressivi, ma talvolta possono mordere per difesa provocando solo in alcuni casi dolore localizzato, arrossamento e gonfiore.
In Italia solo poche specie di ragni possono provocare sintomi più seri, come la Malmignatta o vedova nera (che vive all’aperto, in ambienti con pietre e arbusti) o il Ragno violino, così detto per una caratteristica macchia a forma di violino sulla parte anteriore del corpo. La puntura di Lycosa tarentula, grosso ragno che vive all'aperto, può essere dolorosa ma generalmente con effetti localizzati.
Ecopiakos Soluzioni Ecologiche - P.iva 05534520878