Al momento il tuo carrello è vuoto
La Processionaria del pino è una farfalla le cui larve (o bruchi) si sviluppano su Conifere, pini in particolare, arrecando danni alle piante e causando a persone e animali a sangue caldo reazioni epidermiche e allergiche. Le larve della Processionaria del pino sono presenti sulle piante dall’autunno fino alla primavera successiva, quando raggiunta la maturità scendono lungo i tronchi in lunghe file e si interrano per trasformarsi dapprima in crisalide e poi in adulto. La comparsa di questi ultimi si registra in estate, ma una quota variabile di crisalidi può arrestare lo sviluppo e dare luogo agli adulti dopo un numero vario di anni.
L’endoterapia è uno dei metodi più efficaci di lotta contro i parassiti come la processionaria: si basa su un sistema per la difesa delle piante atta all'eliminazione degli insetti, funghi, batteri e dei parassiti in genere, riducendo la dispersione di sostanze chimiche nell'ambiente.
Endoterapia significa curare mediante sostanze attive in grado di essere assorbite e traslocate all’interno della pianta, viene impiegata per indicare interventi fitoiatrici mediante iniezione al tronco di alberi di almeno 13 cm di diametro, o pennellature sul fusto se la pianta è giovane e la corteccia è ancora verde e in grado di assorbire il prodotto curativo.
La tecnica endoterapica consiste nell'iniettare, direttamente nel tronco della pianta, una soluzione di insetticidi proporzionata nella concentrazione e nella quantità al tipo e alle dimensioni della pianta da trattare. L’endoterapia sfrutta la circolazione della linfa in modo che le sostanze attive possano raggiungere dall’interno ogni parte della pianta compresa la corona fogliare, agendo sui parassiti e sui funghi.
I vantaggi dell’endoterapia sono numerosi:
L'Endoterapia va praticata nei mesi di Novembre e Dicembre, soprattuto nelle zone di fascia climatica mediterranea. In inverno (dicembre - gennaio - febbraio) si effettua la raccolta e la distruzione dei nidi di processionaria, operazioni queste da eseguirsi con la massima cautela per evitare ogni contatto con i peli urticanti delle larve.
A fine estate (fine agosto - inizio di settembre) si interviene con trattamenti alla chioma con insetticida microbiologico con dosi di 100 - 150 grammi di prodotto in 100 litri di acqua. Tali trattamenti di disinfestazione forniscono ottimi risultati nei confronti delle larve di processionaria di prima e seconda età.Per la disinfestazione dalla processionaria Ecopiakos utilizza sempre prodotti biologici ed eco - compatibili.
Ecopiakos Soluzioni Ecologiche - P.iva 05534520878